"Si può volontariamente modificare la propria grafia naturale, ma non si può del tutto impedire che nel tracciato della grafia modificata appaiano i segni rilevanti lo sforzo occorso per ottenere il cambiamento"
L'accertamento grafologico peritale è finalizzato all'identificazione dell'alterazione, contraffazione di documenti manoscritti.
La grafologia peritale trova applicazione in tutti quei casi dove c'è il sospetto di un falso documentale; nello specifico l'accertamento si svolge su assegni, cambiali, contratti e scritture private, su testamenti, lettere anonime e manoscritti di ogni tipo. L'indagine strumentale e grafologica è finalizzata a far emergere l'autografia o l'apocrifia del documento oggetto di analisi.
Il grafologo giudiziario, quindi, mette a disposizione la propria preparazione e competenza per Consulenze Tecniche d'ufficio o Perizie (richieste dall' Autorità Giudiziaria) o per Consulenze Tecniche di Parte (generalmente richieste da privati, sia in sede giudiziale che stragiudiziale).
I servizi di consulenza grafologica comprendono:
Lo studio grafologico Mazzolini esegue esami ed accertamenti su firme, testamenti olografi, scritture private, lettere anonime e su qualsiasi documento manoscrito.
Massima assistenza, attenzione e professionalità al cliente in tutta la fase dell'incarico